La JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) sta mettendo a punto un piano per la raccolta dei detriti e rottami presenti appena al di fuori dell' atmosfera terrestre: si tratta di vecchie parti di satelliti, motori ed altri tipi di detriti metallici rimasti in orbita a testimonianza dell' operato umano.
Il piano della JAXA consiste in una rete magnetica che attragga i detriti per poi riportarli nell' atmosfera e far sì che la combustione generata in caduta li faccia dissolvere.
Il sistema sarà testato durante il prossimo mese grazie ad un satellite sviluppato dai ricercatori dell' Università di Kagawa: una volta in orbita, libererà un cavo lungo 300 metri che genererà un campo magnetico così da attrarre, secondo le aspettative degli sviluppatori, i detriti vicini.
Questo test è solo una piccola parte di quello che sarà il sistema definitivo, molto più imponente e con una vera e propria rete larga 30 cm e lunga 1 km.
Le agenzie spaziali considerano come pericolosi tutti quei detriti che superano i 10 cm di dimensione.
La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.
DownloadIn questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.
Download