Negli ultimi anni a Tokyo non poteva mancare la tendenza di aprire locali a tema animale, di tutte le specie: locali a tema felino, locali con gufi, altri locali con conigli, uccelli, rettili e serpenti, cani e persino capre.
Tutti questi locali, sebbene a volte criticati, ospitano animali nati e cresciuti in cattività, trattandoli con massimo rispetto (per quelle che sono le circostanze).
In generale, le regole sono sempre le stesse:
- pulirsi bene la mani prima di toccare gli animali,
- rispettare l'ambiente in cui si trovano rimanendo composti e non facendo troppo chiasso,
- non utilizzare il flash per fotografare gli animali,
- non introdurre nei locali i propri animali da compagnia,
- non dare da mangiare agli animali (a meno che non sia il cibo comprato nel locale, nelle quantità e agli orari preposti),
- non stressare gli animali con i propri comportamenti.
Spesso sullo stesso tema sono presenti più catene di locali, o più singoli locali gestiti da aziende differenti e nella maggior parte di questi posti non si accettano carte di credito.
Di seguito, ve ne segnaliamo alcuni a tema: GATTI - GUFI - UCCELLI - CONIGLI - SERPENTI
Mocha Cafè
E' una catena di locali dedicati ai gatti e vanta diversi shop a Tokyo, più uno a Osaka, ed è una tra le più gettonate, tra 20 diverse aziende.
In ogni shop sono presenti dai 15 ai 20 gatti di diverse razze e la quota di ingresso è di 200 Yen (in contanti - non accettano carte di credito) ogni 10 minuti.
Inoltre, c'è una tariffa di 350 Yen per la formula "bevande illimitate".
Aperti dalle 10.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle 21.30, non permettono l'ingresso a bambini al di sotto dei 12/13 anni di età e non effettuano prenotazioni.
- Ikebukuro (uscita Est dalla stazione di Ikebukuro)
- Ikebukuro (uscita Ovest dalla stazione di Ikebukuro)
- Shibuya (5 minuti a piedi dalla stazione di Shibuya)
- Harajuku (di fronte alla stazione di Harajuku)
- Harajuku - Takeshita Street (a pochi passi dalla stazione di Harajuku)
- Akihabara (5 minuti a piedi dalla stazione di Akihabara)
I locali sono studiati nel rispetto dei gatti, dando loro gli spazi necessari e imponendo dei regolamenti ben precisi ai visitatori e, in caso di graffi a persone o cose, il locale non si ritiene responsabile.
Sito: http://catmocha.jp
Forest of Owl
Con due locali a Tokyo, uno ad Akihabara (Owl & Acquarium) e l'altro ad Asakusa (Owl & Jungle), l'Owl Cafè propone l'incontro con gufi e altri rapaci notturni con una quota di ingresso di 890 Yen. Non accettano carte di credito.
Tutti gli animali sono nati in cresciuti in cattività e il pubblico è invitato ad accedere al locale con tranquillità e quiete.
Sito: http://2960.tokyo
Owl Village
Sempre a Tokyo, a Kichijoji ed Harajuku. Il costo va dai 1500 Yen in sù e include (al minimo) un drink, 35 minuti in compagnia dei gufi ed un souvenir.
Anche in questo caso l'ambiente è silenzioso e rilassante, nel rispetto della pace dei rapaci. Mentre il locale di Harajuku è più simile a un caffè giapponese, quello di Kichijoji ha un approccio architettonico più naturale.
Sito: http://owlvillage.jp
Torinoiru Café
Con due locali, uno ad Asakusa e l'altro a Roppongi, il Torinoiru Cafè unisce la passione per i gufi e quella per i pappagalli.
Con una quota di ingresso di circa 1500 Yen ogni ora, si accede in due aree: una silenziosa e pacifica, popolata da gufi, e l'altra chiassosa e colorata, popolata da pappagalli e altri uccelli tropicali.
I servizi, oltre a quelli elencati sopra, sono anche di vendita e di pensione per uccelli.
Sito: http://toricafe.co.jp
Mr. Rabbit
Si tratta di un locale dedicato ai conigli e si trova a Roppongi (Tokyo). In questo locale non solo si può godere della compagnia di dolci coniglietti, ma si possono anche acquistare o portare in pensione temporanea in caso i padroni avessero bisogno di affidarli a qualcuno durante un breve periodo di assenza da casa.
Ospita conigli di diverse razze e le tariffe partono da 1200 Yen circa per la prima mezz'ora. Per circa 3250 Yen a ora è possibile portare un coniglietto a fare una passeggiata nei dintorni di Roppongi.
Sito: http://ms-bunny.com
Mimi
Si trova ad Ikebukuro e ha un costo orario di circa 1200 Yen. A differenza di molti altri locali simili, in cui i conigli vengono fatti uscire dalle gabbiette un po' per volta, al Mimi questi graziosi animaletti sono spesso tutti liberi.
La tariffa include anche un drink.
Sito: http://www.usa-mimi.com
Tokyo Snake Center
Un locale piuttosto curato e di design moderno, dove è possibile scegliere un serpente come proprio compagno al tavolo, oltre ad acquistare souvenir.
All'ingresso infatti, si può scegliere uno dei serpenti all'interno delle numerose teche e dopo una breve lezione su come maneggiarlo, si può tenere con sè.
Ovviamente i serpenti non sono velenosi ed appartengono a circa 20 specie diverse. La tariffa di ingresso parte da 1000 Yen con drink incluso.
Sito web: http://snakecenter.jp