INGREDIENTI:
1 polipo o polpo (non molto grande, ce ne serviranno dei dadini)
1 cavolo verza
1 mazzetto di cipollotti
200g di farina
2 uova
acqua
olio per ungere la piastra
salsa di soja alla frutta
tonno affumicato in polvere/scaglie
(a piacere, alghe essiccate in polvere)
PREPARAZIONE:
In una pentola, portate l'acqua ad ebollizione, salatela leggermente, e lessate il polipo per 10/15min (quando avrà cambiato colore potrete scolarlo).
Nel frattempo tagliate i gambi dei cipollotti (la parte verde) a listelli molto sottili, e fate lo stesso con la verza.
Dopo aver scolato il polipo, tagliatelo a pezzettini di circa 1cm cubo.
Preparate la pastella mescolando la farina con le due uova e con tanta acqua quanto basta per farla diventare fluida.
In una ciotola, mischiate la verza con i gambi dei cipollotti tagliati a pezzetti nella proporzione di 5 a 1 (5 parti di verza ed 1 parte di cipollotti).
Quando la piastra sarà calda, versate la pastella fino a riempire un po' più della metà delle cavità a forma di mezza sfera. Distribuitevi sopra il mix di verza e cipollotti ed infine mettete un pezzettino di polipo in ogni semisfera della piastra. Coprite il tutto con un altro strato di pastella.
Quando la pastella comincerà a solidificarsi leggermente, incanalatela nelle varie semisfere aiutandovi con una bacchetta effettuando un movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
Quando i takoyaki saranno ben dorati, toglieteli dalla piastra (infilzandoli con la bacchetta) e metteteli sopra un piatto.
Farcite con la salsa di soja alla frutta e spolverate con la polvere di pesce o, a vostro piacere, con alghe essiccate in polvere.
Buon appetito!