- Volume Unico
- Storia e disegni di Keiko Suenobu (けいこすえのぶ)
- Edizione italiana a cura di Elena Zanzi
- Editore: Planet Manga, luglio 2005.
Voto: 8
Trama
Sawako frequenta la scuola media Tomaru, famosa per i suoi ottimi e severi insegnati, e ha un ragazzo al quale si è dichiarata lei stessa, ma che alla fine non è così meraviglioso come credeva.
Proprio a causa del suo ragazzo, Sawako inizia a essere presa di mira dal resto della classe, che le infligge feroci scherzi, mortificandola.
Vitamin è però la storia di una rivincita, come dice Elena Zanzi, tramite la quale l'autrice ha voluto rappresentare il coraggio di chi resiste, di chi riesce a trovare se stesso in una società che ti inquadra troppo severamente.
L'Autrice
Keiko Suenobu è solita affrontare, tramite i suoi shojo, il tema delicato del bullismo scolastico.
Le sue tavole non risparmiano nulla e non lasciano molto all'immaginazione, per questo i suoi fumetti non possono essere letti con leggerezza.
La storia, in effetti, sembra avere un tocco autobiografico, dove il fumetto gioca un ruolo importante, quello di liberare da un peso opprimente la protagonista, Sawako, tanto quanto l'autrice, come lei stessa ha dichiarato nella postfazione.
Considerazioni
Vitamin mette in luce gli aspetti peggiori della società giapponese, e questo non fa che aumentarne il valore: per l'autrice, ma anche per la società stessa, è importante che temi come il bullismo vengano trattati e divulgati per aiutare coloro che lo subiscono, che spesso si colpevolizzano e si isolano anche dalla famiglia.
Così, grazie al genere shojo ci vengono mostrate le abitudini e le preoccupazioni adolescenziali, una fase della vita difficile per tutti, in cui il rapporto con l'altro, ma anche quello con sé stessi, si fa più complicato.
Tramite queste tavole in bianco e nero è quindi possibile capire l'importanza della fiducia, che non è così facile concedere nemmeno a sé stessi, e il ruolo che la famiglia occupa in queste circostanze.
Dettaglio
Della stessa autrice e sulla stessa lunghezza d'onda, la Planet Manga ha successivamente pubblicato la serie manga LIFE composta da 26 volumi.
A cura di Francesca Panciroli